Alla ricerca della bellezza – Mostra d’arte internazionale

Alla ricerca della bellezza – Mostra d’arte internazionale

28 Luglio 2021 wp_6088610 0

a cura di Claudio Giulianelli presidente della Galleria Mega Art

9 Giugno – 17 Giugno  2021

Inaugurazione mercoledì 09 Giugno dalle 17:00 alle 20:30

 

 

In conformità delle disposizioni di sicurezza per il contenimento del COVID-19, al fine di garantire una corretta distanza sociale l’ingresso in galleria sarà contingentato e sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Mo.C.A. Studio Gallery in collaborazione con la Galleria d’arte Mega Art è lieta di presentare la collettiva internazionale “Alla ricerca della bellezza” a cura di Claudio Giulianelli.

L’evento vede la partecipazione di artisti provenienti da Algeria, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Francia, Giappone, Grecia, Italia, Siria, Stati Uniti ed Ungheria.

Il tema scelto per questa mostra ha sollecitato la curiosità e la fantasia degli artisti e non solo. La storia ci insegna che i canoni della bellezza (intesa come bellezza materiale) sono mutati nel corso dei secoli in relazione alla cultura ed al percorso di vita dei popoli. Specialmente nei tempi moderni, il concetto di bellezza è stato molto legato a mode e stereotipi ed in questo i «media» hanno cercato di condizionarci proponendo, spesso, improbabili cliché.

Ma in questo contesto quale è il significato profondo della parola «bellezza»?

La ricerca della bellezza è quel moto dell’anima che non si limita ad ammirare ciò che di bello ha intorno (possa essere un oggetto, un paesaggio od un corpo umano), è la voglia, la tenacia o forse anche la speranza di trovare una dimensione interiore ove possa regnare quella serenità che, coltivata, diventi quella bellezza, uno stadio dell’anima in quiete ove neanche i minimi pensieri possano creare turbamenti.