MY LAND – Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente

MY LAND – Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente

9 Novembre 2022 wp_6088610 0

MY LAND – Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Natura 

a cura di Antonietta Campilongo

 

21 – 30 Ottobre  2021

 

 

A seguito del successo della mostra Sotto i raggi del Sole/Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente, ottenuto in estate 2021 al Tempio Romanico di San Francesco a Capranica di Viterbo, torna con nuove opere questo progetto espositivo che riflette sul futuro del pianeta e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto Uomo/Natura.

Volere bene alla natura, difendere il mondo in cui viviamo, significa oggi assumersi la responsabilità di qualsiasi scelta, di qualsiasi politica che possono ferire l’ambiente. Un compito di portata ineludibile diventa sempre di più difendere il mondo in cui viviamo dagli attacchi riconoscibili e da quelli invisibili che la Terra subisce a causa di comportamenti e azioni che rispondono a logiche economiche alienate e inadeguate di risposte sui temi delle risorse e della sostenibilità.

Chi opera in campo culturale non può chiamarsi fuori: riuscire a fare passi avanti nel rafforzamento di nuove consapevolezze condivise significa appunto mostrare la bellezza della Natura, ma, anche denunciarne gli abusi, stimolare la ricerca, creare dibattito e informazione sui temi ambientali, o chissà, semplicemente mostrare arte che con l’ambiente ha legami particolari, richiamando l’attenzione sulla necessità della tutela della natura e della nostra stessa umanità.

La selezione degli artisti contemporanei, permette, con le loro opere, di analizzare una serie di differenti visioni sul tema proposto, con tecniche e linguaggi diversi. L’arte, dunque, riesce ad andare nel profondo, a entrare nelle situazioni a raccontare quello che le parole non sempre riescono a fare.

Neworld Associazione Culturale aderisce a Rome Art Week 2021 – VI edizione